PELLEGRINAGGIO ROMA 18 APRILE 2022

Pubblicato in Notizie e Attività

Carissimi sacerdoti, animatori, catechisti, educatori, 

responsabili di: oratori, gruppi, associazioni e movimenti. 

            Il  Santo Padre  incontrerà  gli  adolescenti  il  prossimo  lunedì  dell’Angelo,  18  aprile  2022  presso  Piazza San Pietro. Questa iniziativa è rivolta a tutti i ragazzi della Chiesa italiana dai 12 ai 17 anni.

            L’incontro avrà il suo momento clou nel dialogo tra gli adolescenti e il Santo Padre, seguito da una Veglia di preghiera con l’ascolto e la meditazione del capitolo 21 del Vangelo di Giovanni. “Dopo questi mesi di vita incerta, sarà il primo ritorno di un incontro del Papa in Piazza San Pietro e mi sembra particolarmente bello che questo possa avvenire con i ragazzi di quella fascia d’età che molto hanno patito. Abbiamo bisogno di segni di speranza”, afferma il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della CEI. 

            Con questa iniziativa, “desideriamo incoraggiare e dare segni di speranza a chi si spende per la crescita dei ragazzi e a chi guarda alla comunità cristiana come custode di un futuro di vita che nasce dalla fede in Gesù risorto”, aggiunge don Michele Falabretti, responsabile del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile.

            Il pellegrinaggio degli adolescenti non sarà un semplice raduno, ma un’esperienza di comunione fraterna, come spiega iconicamente il logo: l’ICHTUS, un pesce formato da tanti cerchi azzurri disposti intorno alla croce-occhio. Con la sua forma vitale, nuota nel mare della storia degli uomini, solcando le onde con fiducia. Il colore arancione della croce rimanda al sole del giorno di Pasqua, mentre i cerchi azzurri evocano tante piccole gocce d’acqua, memoria del Battesimo, fonte di unità. Il titolo #seguimi, con il segno grafico # che simboleggia la ricerca, richiama la sequela, cioè una ricerca del senso della propria esistenza che si rinnova nella comunione dei fratelli e delle sorelle con il Padre, nell’Amore del Figlio.

            Certamente anche la nostra chiesa Diocesana aderisce a questa iniziativa, ecco alcune informazioni utili:

Per partecipare vi proponiamo 3 modalità:

  1. Ogni parrocchia, associazione, movimento, oratorio, gruppo raccoglie le proprie inscrizioni e li comunica entro il 17 marzo al Centro di Pastorale Giovanile che provvederà a realizzare l’iscrizione come gruppo Diocesano, chiediamo la partecipazione di almeno due adulti per ogni gruppo. 

La quota di partecipazione in è di 40 Euro a testa, comprensivi di trasporto e kit del pellegrino.  

Programma:

Per info e iscrizioni: 3347415228, oppure invia una email a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questa  è una  breve guida  che vi aiuterà  nell’iscrizione a #Seguimi. 

Vi invitiamo a seguire questi semplici passaggi per iscrivervi correttamente.   

 La prima scheda riguarda l’iscrizione al portale CEI; dopo che il responsabile del gruppo cliccherà sul link            https://iniziative.chiesacattolica.it/seguimi2022  si aprirà una finestra.

Una volta creato l’account (è bene annotare l’email e la password con cui ci si registra poiché serviranno per rientrare nell’iscrizione), il responsabile del gruppo dovrà compilare la 

scheda anagrafica con i  suoi  dati  personali:  La scheda che si aprirà successivamente riguarda la tipologia del gruppo; il responsabile del gruppo dovrà  indicare se sta iscrivendo 

 

Nel caso si tratti di movimento/associazione o parrocchia è presente un campo note dove vi preghiamo di 

 inserire il nome del movimento/associazione o parrocchia.   

 La scheda successiva è quella che richiede: 

Nel caso in cui si scelga il kit, oltre ad indicare il numero che si desidera, si dovrà inserire l’indirizzo postale a cui spedirli. Una volta completata l’iscrizione apparirà una schermata relativa al contributo per il kit.  Cliccando su paga online si ha la possibilità di  effettuare il  pagamento  tramite  carta  di  credito

ritiro dei biglietti per l’Udienza. Qui vengono riassunte le scelte del gruppo compreso il contributo  versato.  

responsabile del gruppo avrà indicato nella registrazione. 

Stampa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. 

Continuando a navigare o cliccando su "OK" acconsenti all'uso dei cookie. Se li vuoi disabilitare o saperne di più clicca sul bottone 'informazioni'