Carissimi sacerdoti, animatori, catechisti, educatori,
responsabili di: oratori, gruppi, associazioni e movimenti.
Il Santo Padre incontrerà gli adolescenti il prossimo lunedì dell’Angelo, 18 aprile 2022 presso Piazza San Pietro. Questa iniziativa è rivolta a tutti i ragazzi della Chiesa italiana dai 12 ai 17 anni.
L’incontro avrà il suo momento clou nel dialogo tra gli adolescenti e il Santo Padre, seguito da una Veglia di preghiera con l’ascolto e la meditazione del capitolo 21 del Vangelo di Giovanni. “Dopo questi mesi di vita incerta, sarà il primo ritorno di un incontro del Papa in Piazza San Pietro e mi sembra particolarmente bello che questo possa avvenire con i ragazzi di quella fascia d’età che molto hanno patito. Abbiamo bisogno di segni di speranza”, afferma il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della CEI.
Con questa iniziativa, “desideriamo incoraggiare e dare segni di speranza a chi si spende per la crescita dei ragazzi e a chi guarda alla comunità cristiana come custode di un futuro di vita che nasce dalla fede in Gesù risorto”, aggiunge don Michele Falabretti, responsabile del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile.
Il pellegrinaggio degli adolescenti non sarà un semplice raduno, ma un’esperienza di comunione fraterna, come spiega iconicamente il logo: l’ICHTUS, un pesce formato da tanti cerchi azzurri disposti intorno alla croce-occhio. Con la sua forma vitale, nuota nel mare della storia degli uomini, solcando le onde con fiducia. Il colore arancione della croce rimanda al sole del giorno di Pasqua, mentre i cerchi azzurri evocano tante piccole gocce d’acqua, memoria del Battesimo, fonte di unità. Il titolo #seguimi, con il segno grafico # che simboleggia la ricerca, richiama la sequela, cioè una ricerca del senso della propria esistenza che si rinnova nella comunione dei fratelli e delle sorelle con il Padre, nell’Amore del Figlio.
Certamente anche la nostra chiesa Diocesana aderisce a questa iniziativa, ecco alcune informazioni utili:
-
L’ingresso a piazza San Pietro è chiaramente gratuito, ma è necessario essere muniti di biglietti che vanno richiesti previa iscrizione.
-
I biglietti per l’Udienza non hanno posti assegnati quindi si procederà a riempimento.
-
I varchi di accesso alla piazza verranno aperti alle ore 14:30.
-
L’accesso avviene tramite rapid scanner.
-
Per velocizzare il tutto vi consigliamo di viaggiare leggeri.
-
Non si possono introdurre in piazza lattine, vetro o coltelli.
-
L’udienza terminerà intorno alle ore 20:00.
-
Rispetto alle norme Covid, per l’accesso alla piazza non è necessario essere muniti di green pass.
-
Sarà obbligatorio indossare la mascherina anche una volta raggiunti i posti a sedere.
Per partecipare vi proponiamo 3 modalità:
-
Ogni parrocchia, associazione, movimento, oratorio, gruppo raccoglie le proprie inscrizioni e li comunica entro il 17 marzo al Centro di Pastorale Giovanile che provvederà a realizzare l’iscrizione come gruppo Diocesano, chiediamo la partecipazione di almeno due adulti per ogni gruppo.
La quota di partecipazione in è di 40 Euro a testa, comprensivi di trasporto e kit del pellegrino.
Programma:
-
ore 7:30 partenza in pullman da Arezzo
-
arrivo a Roma in tarda mattinata
-
breve passeggiata in centro con pranzo al sacco
-
ore 14:30 apertura dei cancelli in piazza San Pietro
-
Udienza con il Santo Padre
-
Rientro in tarda serata.
Per info e iscrizioni: 3347415228, oppure invia una email a:
-
Ogni parrocchia, associazione, movimento, oratorio, gruppo raccoglie le proprie iscrizioni, organizza i loro spostamenti in autonomina e chiede al centro di Pastorale Giovanile di gestire soltanto i biglietti d’ingresso e il kit del pellegrino.
-
Il Biglietto è gratuito
-
Il costo del Kit è di € 5.00.
-
Il kit comprende: ‐badge ‐porta badge ‐libretto per la celebrazione‐croce da appendere al collo ‐ foulard colorato.
-
Ogni parrocchia, associazione, movimento, oratorio, gruppo raccoglie le proprie iscrizioni, organizza i loro spostamenti e le iscrizioni in autonomia, chiediamo soltanto di comunicarci la vostra partecipazione.
Questa è una breve guida che vi aiuterà nell’iscrizione a #Seguimi.
Vi invitiamo a seguire questi semplici passaggi per iscrivervi correttamente.
La prima scheda riguarda l’iscrizione al portale CEI; dopo che il responsabile del gruppo cliccherà sul link https://iniziative.chiesacattolica.it/seguimi2022 si aprirà una finestra.
Una volta creato l’account (è bene annotare l’email e la password con cui ci si registra poiché serviranno per rientrare nell’iscrizione), il responsabile del gruppo dovrà compilare la
scheda anagrafica con i suoi dati personali: La scheda che si aprirà successivamente riguarda la tipologia del gruppo; il responsabile del gruppo dovrà indicare se sta iscrivendo
-
un gruppo,
-
un movimento,
-
un’associazione o una parrocchia.
Nel caso si tratti di movimento/associazione o parrocchia è presente un campo note dove vi preghiamo di
inserire il nome del movimento/associazione o parrocchia.
La scheda successiva è quella che richiede:
-
numero dei partecipanti
-
numero dei biglietti per l’udienza con il Santo Padre (i biglietti sono gratuiti e potranno essere ritirati la mattina del 18 aprile nei punti di ritiro che indicheremo in seguito, sempre nei pressi di piazza San Pietro)
-
scelta del kit del pellegrino.
Nel caso in cui si scelga il kit, oltre ad indicare il numero che si desidera, si dovrà inserire l’indirizzo postale a cui spedirli. Una volta completata l’iscrizione apparirà una schermata relativa al contributo per il kit. Cliccando su paga online si ha la possibilità di effettuare il pagamento tramite carta di credito
-
mentre cliccando su comunica pagamento si dovrà inserire copia del bonifico bancario nel sistema.
-
Cliccando su riepilogo iscrizione si potrà visionare o stampare la ricevuta/voucher necessaria per il
ritiro dei biglietti per l’Udienza. Qui vengono riassunte le scelte del gruppo compreso il contributo versato.
-
Quando l’iscrizione sarà completa arriverà un messaggio di conferma all’indirizzo email che il
responsabile del gruppo avrà indicato nella registrazione.